Volontariato

Hai voglia di donare tempo, idee e competenze e vivere un’esperienza utile per te e per gli altri? Puoi diventare volontario e contribuire a far crescere Villa S. Ignazio! Il volontariato è uno dei pilastri della nostra organizzazione e valorizzare il contributo di chi decide di dedicarci energie e conoscenze è un’azione che facciamo in un’ottica di miglioramento della qualità e dell’impatto sociale della nostra operatività.

Volontariato residenziale

Se sei giovane e cerchi un’esperienza davvero unica, puoi scegliere di vivere nella nostra casa e svolgere il volontariato residenziale. È un’opportunità professionale e umana perfettamente compatibile con gli impegni universitari e un’ottima occasione per arricchire il tuo curriculum!

Bureau e centralino

Se ti piace stare a contatto con le persone, dare loro il benvenuto in casa e raccogliere le richieste che ogni giorno arrivano al nostro centralino, sappi che qui a Villa S. Ignazio c’è bisogno di te!

Il tuo contributo sarà necessario e prezioso, compatibilmente con le tue esigenze, tutti i giorni dalle 9 alle 12 o dalle 14 alle 18!

Dopo un breve affiancamento ai nostri centralinisti esperti, utile a favorire il tuo inserimento, la conoscenza della casa e l’apprendimento all’uso del centralino, sarai pronta/o per iniziare la tua esperienza di volontariato con noi!

Nel verde

Se hai una passione per il verde, se ami la natura e hai a cuore il bene del pianeta o se semplicemente vuoi aiutarci a rendere il luogo intorno a noi più bello: Villa fa per te! Come? Puoi venire tutti i giorni, preferibilmente la mattina e dedicarti alla cura dei prati, degli alberi, dell’orto e dei nostri fiori. Ma non lo farai da solo: li cureremo insieme con chi vive in casa e ci prenderemo cura anche dei rifiuti, differenziandoli e dando loro nuova vita.

Supporto al Responsabile di Casa

Attraverso le attività quotidiane, come l’apparecchiatura dei tavoli, il lavaggio piatti, l’allestimento sale e molto altro, a fianco di operatori, ospiti e volontari come te, potrai aiutarci a garantire i nostri servizi in un clima di cura e accoglienza propri di questa casa.

Le fasce orarie in cui si concentrano le attività quotidiane sono principalmente dalle 10.00 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 21.00.

Storie di Volontariato

“È fantastico scoprire che la diversità può essere ricchezza”

-La testimonianza di Chiara-

“Mi trovo in Germania, seduta dietro una scrivania, in una via qualsiasi di una città qualsiasi.

E ho bisogno di scrivere emozioni, sensazioni, ricordi…
Esattamente una settimana fa ho lasciato alle mie spalle un cancello rosso, un po’ sbiadito.

(…) È incredibile, tra quelle quattro mura si incrociano le vite di molte persone, ognuna di esse con uno zaino colmo di esperienze diverse, di storie nascoste nel profondo da raccontare e magicamente ci si incontra, ci si conosce, condividendo un piccolo pezzo di Vita assieme, nella quotidianità, nelle piccole e grandi cose di tutti i giorni.

Scoprirai che condividere è uno tra i doni più belli e preziosi che qualcuno possa regalarti!”.

Leggi la testimonianza completa di Chiara:

Testimonianza_Chiara

“Non riesci ad aiutare l’altro se prima non accetti te stesso, se prima non ami te stesso!”

-La testimonianza di Giuseppe-

“Eccomi qua, seduto di fronte alla scrivania. Una scrivania diversa da quella che per due anni mi ha visto scrivere, piangere e pregare.

Eccomi qua, a distanza di mesi, a raccontare ciò che è stata per me Villa Sant’Ignazio. La mia vita da quel 7 settembre 2015 è cambiata totalmente. Da quando ho varcato per la prima volta quel grande cancello rosso si è trasformato tutto.

Da qualche tempo a facebook piace farti rivivere cosa stavi facendo quello stesso giorno qualche anno fa. Bene. Io ogni giorno ripensando a Villa, rivivo le stesse emozioni, mi tornano alla mente le immagini, i profumi, gli sguardi di tante e tante persone incontrate lì.

La mia vita è cambiata e lo conferma il percorso di studi che ho intrapreso dallo scorso novembre: corso di laurea in Educatore Professionale.”

Leggi la testimonianza completa di Giuseppe:

Testimonianza_Giuseppe