A VILLA L’INCONTRO CULTURALE “VIOLENZA E RISCATTO”

Martedì 27 dicembre, alle ore 18.00, vi aspettiamo a Villa Sant’Ignazio per l’evento culturale “Violenza e riscatto”

con gli amici Charlie Barnao, professore di Sociologia della Sopravvivenza all’Università della Magna Grecia di Catanzaro

e Dario Fortin, professore aggregato e ricercatore confermato in Metodologia dell’educazione professionale dell’Università di Trento.

 

La risoluzione violenta dei conflitti, l’uso della forza e la corsa agli armamenti sono questioni tornate clamorosamente in primo piano con la guerra in Ucraina.

Ma le pratiche di addestramento militare, l’uso di torture fisiche e di  violenze psicologiche, la competitività estrema in campo sociale e lavorativo, l’oppressione dei più ricchi sui poveri e lo sfruttamento mortale delle risorse naturali sono state pratiche che, spesso in modo nascosto ma costante, ci hanno accompagnato negli ultimi decenni.

In particolare nelle strutture totalizzanti come il carcere dove, all’interno delle mura si nascondono modalità di intervento che sono molto lontane dai fini della rieducazione.

Ne parleremo considerando la storia di vita in carcere di un condannato all’ergastolo ostativo che, per primo, si è laureato in sociologia della sopravvivenza con il professor Barnao
ed ha scritto un libro che nasce da questo contesto di vita estremo, duro e particolarmente conflittuale, ma che può diventare una speranza possibile di riscatto e di rilettura della propria storia e del proprio futuro.

 

16 Dicembre 2022