logo

VERSO TRENTO CITTÀ “IN DIFESA DI”

Al fianco di chi difende i diritti umani: strumenti ed azioni, tra criminalizzazione della solidarietà e finanziarizzazione della natura e dei beni comuni

Il 23 e 30 aprile con un doppio appuntamento seminariale il Nodo Trentino della rete IDD prosegue il percorso verso la costituzione di Trento come prima shelter cities – “Città In Difesa Di”, approfondendo aspetti duri ed attuali come la criminalizzazione della solidarietà e la privatizzazione dei beni comuni.

Fra gli ospiti del primo incontro Padre Alex Zanotelli che ci parlerà della quotazione in borsa dell’acqua; Francesco Martone della rete In Difesa Di, che dall’Ecuador testimonia la lotta dei difensori della Terra; Yohana Lopez di Justicia y Paz Colombia, Francesca Nugnes di PBI, sull’aumento delle violazioni di diritti umani in Colombia, ma anche gli strumenti di organizzazione e resistenza delle comunità; con Stefano Bleggi e Melting Pot Europa, insieme a RiVolti ai Balcani, i racconti e le denunce verso chi aiuta migranti e rifugiati in Italia. E i contributi di municipi catalani e la rete REDS di Barcellona, già impegnati come territori In Difesa Di, al fianco di chi difende i diritti nel mondo.

Aprirà l’incontro il Sindaco Franco Ianeselli, con delega ai Diritti Umani.

Essere “In Difesa Di” significa stare al fianco di difensore e difensori di diritti umani ed ambientali, nel mondo e in Italia: centinaia di attiviste/i, docenti, avvocatesse/ti, giornalisti, leader comunitari ed indigeni, vengono ogni giorno minacciate/i ed uccise/i per le loro attività politiche edi salvaguardia.
Chiunque sia in lotta per una giusta causa e venga per questo minacciato od ucciso, ha bisogno di solidarietà ed azioni concrete.

Per questo anche in Italia, ed anche in Trentino, ci si è attivati fra società civile ed istituzioni, per costruire spazi e programmi idonei per stare al fianco di chi difende i diritti di tutti e della Natura.

ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM
Venerdì 23 dalle ore 17.30 alle 19.30 a questo LINK
Venerdì 30 aprile dalle ore 17.30 alle 19.30 a questo LINK

QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Iniziativa promossa nel quadro del progetto “Città in Difesa Di”, finanziato dall’Ufficio Otto per Mille della Tavola Valdese (www.ottopermillevaldese.org) e promosso da Terra Nuova – Centro per la Solidarietà e la Cooperazione tra i popoli, insieme alle associazioni Yaku, Un Ponte per e Centro Diritti Umani dell’Università di Padova “Antonio Papisca”, appartenenti alla Rete In Difesa Di – per i diritti umani e di chi li difende.

Per maggiori informazioni:
www.indifesadi.org
www.yaku.eu

← Torna alla pagina precedente

© 2017 Coop. Villa S. Ignazio
Via delle Laste, 22 – 38121 Trento (TN) – Italy
P.IVA 00414590224

Trasparenza

E-mail: coop@vsi.it
Tel: 0461 238720
Fax: 0461 236353

 

Ente aderente alla Fondazione S. Ignazio