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Percorso verso l’Assemblea elettiva di maggio 2018

La cooperativa rinnova il Consiglio di Amministrazione

C’è una ricchezza molto grande nella vita della nostra Cooperativa, che merita di essere conosciuta e condivisa più spesso. La vivacità che si respira in Casa, le dinamiche che fanno crescere le persone che frequentano Villa e lo stile della convivialità, spesso rischiano di restare sullo sfondo a questioni concrete che ci mettono in movimento “qui e ora”. Ma questo rischio si può evitare se si prevedono momenti formativi allargati.

L’attuale Consiglio di Amministrazione della nostra Cooperativa scadrà nel maggio 2018. Una parte dei 7 consiglieri, per esigenze varie, concluderà questo suo servizio mentre altri potranno ricandidarsi. In questa fase cruciale per la vita della nostra organizzazione, appare necessario e doveroso sollecitare un rinnovo con forze fresche, scelte tra quanti conoscono abbastanza ed apprezzano Villa S. Ignazio e non escludono di avere capacità, disponibilità e desiderio di dedicarsi.

Quindi, valutando positivamente precedenti esperienze la Cooperativa propone , anche quest’anno, un percorso di formazione aperto non solo a quanti sono interessati a verificare l’opportunità di una propria candidatura, ma anche a chi desidera conoscere in maniera più completa ed approfondita lo spirito, la struttura, i metodi e le dinamiche della Cooperativa Villa S. Ignazio.

Un percorso che ha anche l’obiettivo di alimentare la felice ispirazione che caratterizza la nostra realtà:

Gli incontri si terranno a Villa S. Ignazio con inizio alle ore 20.30.

 

1° INCONTRO – martedì 13 febbraio

PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI AMMINISTRATORI DELLA COOPERATIVA, CONOSCENZA RECIPROCA DEI PARTECIPANTI, STORIA DELLA NASCITA, CRESCITA, SVILUPPO ED EVOLUZIONE DELLA COOPERATIVA VILLA S. IGNAZIO, a cura di Riccardo Baldi e Livio Passalacqua SJ.

 

2° INCONTRO – martedì 27 febbraio

GLI ATTI FONDAMENTALI DELLA COOPERATIVA: ATTO COSTITUTIVO E STATUTO a cura di Laura Trentini

ATTIVITÀ E STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLA COOPERATIVA VILLA S. IGNAZIO: SETTORI, SERVIZI, COMMISSIONI, UFFICI… a cura di Massimo Komatz

 

3° INCONTRO – mercoledì 7 marzo

VILLA NEL WELFARE TRENTINO, NEL CAMBIAMENTO IN ATTO a cura di Mauro Tommasini.

 

4° INCONTRO –martedì 20 marzo

ARMONIZZARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI E DEGLI SCOPI DI UNA COOPERATIVA CON LE ESIGENZE DI TIPO IMPRENDITORIALE DELL’IMPRESA SOCIALE: BILANCIO, FONTI DI FINANZIAMENTO, COPERTURA DEI COSTI DEI SERVIZI, SOVVENZIONI PUBBLICHE E PRIVATE a cura di Massimo Occello

 

5° INCONTRO – martedì 3 aprile

I PROCESSI DECISIONALI DEGLI ORGANI COLLEGIALI FRA LEADERSHIP CONDIVISA E CONFLITTI a cura di Livio Passalacqua SJ

 

6° INCONTRO – martedì 10 aprile

I GESUITI: LA COMPAGNIA DI GESÙ A TRENTO. LA FONDAZIONE S. IGNAZIO E GLI ENTI ADERENTI: RUOLI E FUNZIONI a cura di Alberto Remondini SJ.

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