Percorso verso l’Assemblea elettiva di maggio 2018
La cooperativa rinnova il Consiglio di Amministrazione
C’è una ricchezza molto grande nella vita della nostra Cooperativa, che merita di essere conosciuta e condivisa più spesso. La vivacità che si respira in Casa, le dinamiche che fanno crescere le persone che frequentano Villa e lo stile della convivialità, spesso rischiano di restare sullo sfondo a questioni concrete che ci mettono in movimento “qui e ora”. Ma questo rischio si può evitare se si prevedono momenti formativi allargati.
L’attuale Consiglio di Amministrazione della nostra Cooperativa scadrà nel maggio 2018. Una parte dei 7 consiglieri, per esigenze varie, concluderà questo suo servizio mentre altri potranno ricandidarsi. In questa fase cruciale per la vita della nostra organizzazione, appare necessario e doveroso sollecitare un rinnovo con forze fresche, scelte tra quanti conoscono abbastanza ed apprezzano Villa S. Ignazio e non escludono di avere capacità, disponibilità e desiderio di dedicarsi.
Quindi, valutando positivamente precedenti esperienze la Cooperativa propone , anche quest’anno, un percorso di formazione aperto non solo a quanti sono interessati a verificare l’opportunità di una propria candidatura, ma anche a chi desidera conoscere in maniera più completa ed approfondita lo spirito, la struttura, i metodi e le dinamiche della Cooperativa Villa S. Ignazio.
Un percorso che ha anche l’obiettivo di alimentare la felice ispirazione che caratterizza la nostra realtà:
Gli incontri si terranno a Villa S. Ignazio con inizio alle ore 20.30.
1° INCONTRO – martedì 13 febbraio
PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI AMMINISTRATORI DELLA COOPERATIVA, CONOSCENZA RECIPROCA DEI PARTECIPANTI, STORIA DELLA NASCITA, CRESCITA, SVILUPPO ED EVOLUZIONE DELLA COOPERATIVA VILLA S. IGNAZIO, a cura di Riccardo Baldi e Livio Passalacqua SJ.
2° INCONTRO – martedì 27 febbraio
GLI ATTI FONDAMENTALI DELLA COOPERATIVA: ATTO COSTITUTIVO E STATUTO a cura di Laura Trentini
ATTIVITÀ E STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLA COOPERATIVA VILLA S. IGNAZIO: SETTORI, SERVIZI, COMMISSIONI, UFFICI… a cura di Massimo Komatz
3° INCONTRO – mercoledì 7 marzo
VILLA NEL WELFARE TRENTINO, NEL CAMBIAMENTO IN ATTO a cura di Mauro Tommasini.
4° INCONTRO –martedì 20 marzo
ARMONIZZARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI E DEGLI SCOPI DI UNA COOPERATIVA CON LE ESIGENZE DI TIPO IMPRENDITORIALE DELL’IMPRESA SOCIALE: BILANCIO, FONTI DI FINANZIAMENTO, COPERTURA DEI COSTI DEI SERVIZI, SOVVENZIONI PUBBLICHE E PRIVATE a cura di Massimo Occello
5° INCONTRO – martedì 3 aprile
I PROCESSI DECISIONALI DEGLI ORGANI COLLEGIALI FRA LEADERSHIP CONDIVISA E CONFLITTI a cura di Livio Passalacqua SJ
6° INCONTRO – martedì 10 aprile
I GESUITI: LA COMPAGNIA DI GESÙ A TRENTO. LA FONDAZIONE S. IGNAZIO E GLI ENTI ADERENTI: RUOLI E FUNZIONI a cura di Alberto Remondini SJ.
16 Gennaio 2018