LA RETE IN DIFESA DI – PROIEZIONE DOCUFILM

In Difesa Di – per i diritti  umani e chi li difende” è una rete di oltre 40 organizzazioni e associazioni italiane attive su tematiche quali diritti umani, ambiente, solidarietà internazionale, pace e disarmo, diritti dei lavoratori, la libertà di stampa e lo stato di diritto. Il Nodo Trentino di questa rete, di cui fa parte Villa Sant’Ignazio, propone questo doppio appuntamento in cui oltre a vedere due documentari molto intensi, ci prenderemo il tempo di riflettere insieme e confrontarci sui temi legati alla difesa e promozione dei diritti umani ed ambientali. 

Le due proiezioni si terranno il 28 aprile e il 5 maggio, presso il Salone di Villa S.Ignazio, a partire dalle 20.45. 

Il 28 aprile verrà proiettato “La sangre de la tierra” con la partecipazione di Sara Ballardini di PBI Italia. 
Un emozionante documentario incentrato sulla lotta degli indigeni di Messico, Honduras e Guatemala per difendere l’acqua e il territorio circostante dai megaprogetti di imprese che devastano terre ancestrali.

Il 5 maggio invece verrà proiettato “Science in exile” con la partecipazione di Ester Gallo rappresentante dell’Università di Trento in Scholar at risk e Ghanya al Naqueb. 
Un docufilm che racconta la storia di quattro ricercatori, in fuga dalla guerra che sognano la scienza in un tempo di pace. Per gli scienziati in Siria, Yemen e Iraq, la guerra ha avuto un impatto devastante, con la distruzione di laboratori e università!

 

8 Aprile 2022