IN BRIGATA! – RISTORAZIONE E FORESTERIA SOCIALE

In brigata! – ristorazione e foresteria sociale, è il nuovo progetto di servizio civile centrato sull’accompagnamento al lavoro di persone vulnerabili accolte dalle due realtà sociali nel progetto “Foresteria didattica” di Villa S.Ignazio e nel Laboratorio di Ristorazione della Cooperativa Samuele.

La caratteristica principale che contraddistingue la modalità di lavoro è quella del fare-assieme: gruppi misti di ospiti, utenti, volontari, giovani scup e operatori lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi, ognuno coinvolto diversamente in base al suo ruolo, competenze, responsabilità. E’ in questo “fareassieme” che vengono affiancate e intrecciate l’acquisizione di competenze specifiche e dei prerequisiti lavorativi con la costruzione di relazioni significative tra le persone. 

Gradualmente, in affiancamento agli operatori, sarai inserito nei diversi ambiti di servizio. Ogni attività è pensata e proposta nell’ottica di diventare un luogo di apprendimento per le persone accolte e anche per te: potrai acquisire competenze tecniche nell’ambito della ristorazione e dell’accoglienza ricettiva (lavoro in cucina, bar, organizzazione eventi, ricettività alberghiera) e competenze trasversali in particolare rispetto alla relazione d’aiuto e al lavoro di gruppo. Le persone accolte dalle due realtà, eterogenee per età e provenienza, si trovano in una situazione di disagio sociale. 

Obiettivi e attività principale previste:

  • Affiancare le persone accolte nel servizio all’interno del progetto “Foresteria didattica” favorendo l’apprendimento di competenze lavorative tecniche e trasversali attraverso il lavoro nei seguenti ambiti: cucina, servizio in sala, pulizie, reception, aree verdi.
  • Promuovere la socializzazione al lavoro e favorire la consapevolezza di limiti e risorse dei corsisti attraverso l’affiancamento al lavoro nel “Laboratorio di Ristorazione” (presso la cucina e il bar interno di Samuele e presso UniBar bar dello studentato di S. Bartolomeo).

 

La scadenza per presentare la domanda é lunedì 25 luglio 2022 alle ore 12.

 

L’inizio del progetto e del servizio é previsto per il 1 settembre 2022.

 

Durata: 12 mesi

 

Posti disponibili: 2 (possono partecipare ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni )

 

Per candidarti QUI

Per tutte le info sul progetto QUI

Per info e contatti chiama Sara Andreatta al numero 0461 238720 o 0461 269343 o scrivi a serviziocivile@vsi.it

21 Giugno 2022