Come arrivare a Villa Sant’Ignazio
La Cooperativa “Villa Sant’Ignazio” si trova a Trento in via delle Laste, 22.
In auto da Verona o Bolzano
Si esce al casello “Trento Centro” (se si arriva da sud) o al casello “Trento Nord” (se si arriva dall’Alto Adige) e si prende la tangenziale in direzione Padova. Non si imbocca la galleria ma si esce all’uscita “Trento Est” (per Martignano/Cognola). La strada è in salita fino allo svincolo per Martignano. Qui si prosegue (si tratta di via Bassano) e si supera un semaforo. Dopo 100 metri, immediatamente prima della galleria delle «Laste», si svolta a destra in via degli Olivi. Dopo 50 metri si arriva nella piazzetta del Santuario della Madonna delle Laste. Si svolta a destra imboccando una strada in forte discesa. Dopo altri 50 metri, di fronte alla pizzeria “Alle Laste”, si trova il cancello rosso di ingresso di “Villa S. Ignazio”. È possibile entrare con la macchina e parcheggiare all’interno del parco (al cancello si va dritti, in mezzo agli alberi; non scendere per la strada asfaltata).
In auto dalla Valsugana
Passata Pergine e terminata la prima galleria lunga, uscire per “Trento Centro”. Alla rotatoria proseguire sulla vecchia “strada della Valsugana” (via Bassano) in direzione “Martignano/Cognola” e imboccare la galleria. Dopo 500 metri dall’uscita della galleria c’è una nuova rotatoria, dove si deve prendere per “Cognola” (la strada è in salita). Dopo circa 50 metri, in corrispondenza della pizzeria “4 stagioni”, si deve girare a sinistra (attenzione: si è in mezzo ad una curva!) e imboccare la stradina che passa sopra la tangenziale. Si arriva e si supera il Santuario della Madonna delle Laste, si continua a scendere verso la città e dopo altri 50 metri, di fronte alla pizzeria “Alle Laste” si trova il cancello rosso di ingresso di “Villa S. Ignazio”. È possibile entrare con la macchina e parcheggiare all’interno del parco (al cancello si va dritti, in mezzo agli alberi; non scendere per la strada asfaltata).
L’ingresso di “Villa S. Ignazio” è in fondo alla discesa asfaltata.
Con l’autobus dalla città
Linea 9 (che parte dalla stazione dei treni, gira per corso Rosmini, piazza Fiera, piazza Venezia, via della Valsugana).
Si deve scendere alla fermata “S. Vito” (di fronte alla pizzeria “4 stagioni”). Una volta a terra, si imbocca la stradina in discesa accanto alla pizzeria, si passa sopra la tangenziale, si arriva e si supera in discesa il santuario della Madonna delle Laste. In forte discesa si arriva alla pizzeria “Alle Laste”, di fronte alla quale c’è il cancello rosso di ingresso di “Villa S. Ignazio”. L’ingresso della struttura è in fondo alla discesa asfaltata.
In tutto sono 7-8 minuti a piedi.
Linea C (minibus; solo nei giorni feriali), che parte dalla stazione dei treni, gira per piazza Duomo, percorre via Calepina, sale per la Cervara e arriva in piazza “Madonna delle Laste “. Da qui in forte discesa si arriva alla pizzeria “Alle Laste”, di fronte alla quale c’è il cancello rosso di ingresso di “Villa S. Ignazio”. L’ingresso della struttura è in fondo alla discesa asfaltata.
A piedi
Dalla città si percorre la salita della Saluga, che parte da Port’Aquila, vicino all’edicola.
Si sale in forte pendenza per ampi gradoni e poi per via delle Laste, sempre salendo si arriva ad un cancelletto rosso, salendo alcuni gradini si arriva a “Villa Sant’Ignazio” in 15 minuti.
In discesa per lo stesso percorso, in 10 minuti.