ASSEMBLEA PENSOSA 2023

A Villa Sant’Ignazio, ogni anno organizziamo l’ASSEMBLEA PENSOSA aperta…

un momento di riflessione collettiva e di confronto su questioni di solito legate al lavoro sociale.

 

La prossima sarà Sabato 25 febbraio dalle 9.00 alle 12.30 nel Salone di Villa;
tema:  “GENERARE FIDUCIA – Siamo ancora una comunità di destini?”.


La comunità senza più destini è una creatura che rischia continuamente di crollare sotto il proprio peso.
Viviamo un presente in cui le persone si ritirano in un individualismo che le porta a deresponsabilizzarsi dall’impegno civile, come fossero frammenti a sé di un insieme cinico e diffidente.

Tale contesto, purtroppo, ha reso sempre più accettabile la “navigazione a vista”, senza una visione più ampia dell’orizzonte.

In uno dei suoi più importanti saggi, La Buona Politica, Paolo Pombeni tratta il concetto di “comunità di destini” come elemento chiave per affrontare il problema di questa disgregazione della società e delle comunità locali.

Afferma che per invertire questo trend serve unire gli individui attorno ad una prospettiva di sviluppo, che a sua volta sappia conciliare le diverse opinioni nell’ottica di un comune sentire e di un’intesa sui valori fondanti.

La Cooperativa Villa Sant’Ignazio, che del concetto di comunità si nutre e lo mette in pratica quotidianamente, non può rinunciare ad interrogarsi su questi mutamenti. Se l’unica strada praticabile è comunque legata al confronto, al dialogo ed è incentrata sulla comunità stessa, ecco che l’annuale Assemblea Pensosa diventa l’occasione giusta per iniziare a riflettere insieme.

Lo faremo dialogando con il prof. Paolo Pombeni e al prof.ssa Donata Borgonovo Re, modera il nostro referente dell’Ufficio Stampa e Comunicazione Andreas Fernandez.

 

Vi aspettiamo in collina!

3 Febbraio 2023