Al lavoro verso una “Politica per la Qualità”
Qui di seguito trovate il testo delle nostre linee guida, sottoscritto dal coordinatore generale, rispetto ad una “Politica della Qualità” che vogliamo perseguire:
MISSION
A definire il tratto sociale della nostra Cooperativa sono il carattere partecipativo al suo interno e l’obiettivo esplicito di aumentare il benessere della collettività a cui si rivolgono le nostre azioni.
I valori e principi fondativi che delineano l’identità e il senso della nostra organizzazione si traducono, infatti, in obiettivi sociali:
- la liberazione e promozione umana e l’integrazione sociale delle persone, con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati;
- l’attenzione a tutti i bisogni della persona: umani, spirituali, culturali e materiali, nella aspirazione di una loro armonica realizzazione;
Tale contesto valoriale, quindi, rappresenta la cornice entro la quale si attuano l’operatività effettiva dell’organizzazione, le modalità d’intervento e gli obiettivi specifici perseguiti attraverso i singoli settori e le attività proposte.
La cooperativa aderisce alla Fondazione S. Ignazio, che essa stessa ha contribuito a far nascere nel 1998 e della quale, ad oggi, fanno parte 19 Enti.
IMPEGNI
Attraverso l’adozione del Sistema Qualità Villa Sant’Ignazio si impegna a:
- promuovere l’approccio per processi, tenendo sotto controllo i collegamenti e le interdipendenze tra le diverse attività;
- promuovere una cultura della prevenzione dei problemi e della gestione del rischio, nella convinzione che ciò contribuisca ad accrescere l’efficacia e l’efficienza nel perseguire i risultati attesi e a migliorare la gestione delle attività e dei servizi;
- soddisfare tutti i requisiti applicabili ai servizi forniti ai propri utenti;
- analizzare l’evoluzione dei bisogni del territorio per progettare e attivare servizi in grado di fornire risposte concrete alle categorie sociali più svantaggiate;
- valorizzare le persone in modo che possano fornire il loro contributo consapevole al conseguimento degli obiettivi della cooperativa;
- aggiornare il Sistema Qualità sulla base dei riscontri derivanti dalla sua applicazione, in un’ottica di miglioramento continuo;
- adottare questa Politica per la Qualità come riferimento per la definizione di obiettivi e azioni di miglioramento e innovazione dei propri servizi e dei processi interni, attraverso il coinvolgimento di tutti i collaboratori della Cooperativa.
6 giugno 2019
Il Coordinatore Generale
Massimo Komatz
9 Luglio 2019