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Al lavoro verso una “Politica per la Qualità”

Qui di seguito trovate il testo delle nostre linee guida, sottoscritto dal coordinatore generale, rispetto ad una “Politica della Qualità” che vogliamo perseguire:

 

MISSION

A definire il tratto sociale della nostra Cooperativa sono il carattere partecipativo al suo interno e l’obiettivo esplicito di aumentare il benessere della collettività a cui si rivolgono le nostre azioni.

I valori e principi fondativi che delineano l’identità e il senso della nostra organizzazione si traducono, infatti, in obiettivi sociali:

  • la liberazione e promozione umana e l’integrazione sociale delle persone, con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati;
  • l’attenzione a tutti i bisogni della persona: umani, spirituali, culturali e materiali, nella aspirazione di una loro armonica realizzazione;

Tale contesto valoriale, quindi, rappresenta la cornice entro la quale si attuano l’operatività effettiva dell’organizzazione, le modalità d’intervento e gli obiettivi specifici perseguiti attraverso i singoli settori e le attività proposte.

La cooperativa aderisce alla Fondazione S. Ignazio, che essa stessa ha contribuito a far nascere nel 1998 e della quale, ad oggi, fanno parte 19 Enti.

 

IMPEGNI

Attraverso l’adozione del Sistema Qualità Villa Sant’Ignazio si impegna a:

  • promuovere l’approccio per processi, tenendo sotto controllo i collegamenti e le interdipendenze tra le diverse attività;
  • promuovere una cultura della prevenzione dei problemi e della gestione del rischio, nella convinzione che ciò contribuisca ad accrescere l’efficacia e l’efficienza nel perseguire i risultati attesi e a migliorare la gestione delle attività e dei servizi;
  • soddisfare tutti i requisiti applicabili ai servizi forniti ai propri utenti;
  • analizzare l’evoluzione dei bisogni del territorio per progettare e attivare servizi in grado di fornire risposte concrete alle categorie sociali più svantaggiate;
  • valorizzare le persone in modo che possano fornire il loro contributo consapevole al conseguimento degli obiettivi della cooperativa;
  • aggiornare il Sistema Qualità sulla base dei riscontri derivanti dalla sua applicazione, in un’ottica di miglioramento continuo;
  • adottare questa Politica per la Qualità come riferimento per la definizione di obiettivi e azioni di miglioramento e innovazione dei propri servizi e dei processi interni, attraverso il coinvolgimento di tutti i collaboratori della Cooperativa.

 

6 giugno 2019

 

Il Coordinatore Generale

Massimo Komatz

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