logo

Un luogo unico

Immagina un professore universitario, un rifugiato del Ciad, una formatrice, un operatore sociale, una donna in difficoltà, un politico e un dirigente del luogo seduti gli uni a fianco agli altri a pranzare allo stesso tavolo: questa è Villa S. Ignazio!

 

La nostra casa, situata in collina in uno scenario suggestivo,  contornato dalle montagne e continuamente trasformato dai colori delle stagioni. Tale scenario permette di ammirare l’intera città di Trento e di raggiungerla a piedi in poco più di 5 minuti.
Immersa nel verde e nella quiete dell’altura, Villa S. Ignazio offre a coloro che, per svariati motivi, visitano la città di Trento la possibilità di trascorrere un soggiorno da noi, sperimentando il clima familiare della nostra realtà.
Le porte di Villa S. Ignazio, inoltre, si aprono per accogliere gruppi che, dimostrando affinità nell’impegno sociale e condividendo i valori della Cooperativa, scelgono di svolgere attività ed iniziative nelle aule e negli spazi che mettiamo a disposizione. Stiamo parlando di un luogo in cui le diversità – sociali, generazionali e culturali – convivono insieme nella quotidianità di casa. Infatti, è la molteplicità delle persone che gravitano attorno a noi, nel sincretismo rispettoso delle identità di ognuno, vissuto in una convivenza aperta, a rendere Villa S. Ignazio un luogo davvero unico.

Venite a trovarci

Un parco giochi tra gli alberi, un bar in cui trovare ristoro, ampi spazi per passeggiare ed allentare la frenesia, un belvedere incantevole
Il tutto a pochi minuti a piedi dal centro della città!

La nostra non è una struttura alberghiera, ma una piccola comunità che accoglie; un luogo d’incontro, di relazione e di scambio.

Da qui si possono raggiungere con facilità tutti i luoghi storici e culturali della città, godere del panorama montano che contraddistingue la nostra terra e, allo stesso tempo, vivere un’esperienza nella nostra quotidianità di casa, dove convivono persone con storie, culture e racconti diversi.

Gruppi, spazi e aule

La nostra struttura dispone di spazi didattici, aule e sale che mettiamo a disposizione di gruppi, enti e associazioni, anche esterni alla nostra rete di riferimento, per svolgere corsi di formazione, attività culturali, conferenze, seminari e laboratori.

In un’ottica di collaborazione tra realtà sociali presenti sul territorio, promuoviamo la cittadinanza attiva e la nascita di sinergie.

Fondamentale, dunque, è che le finalità delle iniziative proposte dagli enti esterni non siano in contrasto con la mission e i valori della nostra Cooperativa.

Ogni anno oltre 50 organizzazioni di natura diversa, pubblica e privata, usufruiscono dei nostri spazi, tra cui l’Ufficio Giovani e Servizio Civile della Provincia Autonoma di Trento, che trova a Villa S. Ignazio un luogo idoneo in cui svolgere i corsi di formazione per i ragazzi servizio-civilisti attivi in tutta la Provincia.

Info e prenotazioni

Villa S. Ignazio ospita sempre diversi gruppi di persone ed è nostro impegno far rispondere gli spazi a disposizione alle diverse esigenze.

Per riuscire ad organizzarci al meglio e rendere la vostra esperienza nella nostra Casa il più piacevole possibile, vi chiediamo di prenotare contattandoci
al 0461 238720 oppure scrivendo un’email a ospitalita@vsi.it

© 2017 Coop. Villa S. Ignazio
Via delle Laste, 22 – 38121 Trento (TN) – Italy
P.IVA 00414590224

E-mail: coop@vsi.it
Tel: 0461 238720
Fax: 0461 236353

 

Ente aderente alla Fondazione S. Ignazio