Progetti e formazione

All’interno della Cooperativa realizziamo costantemente attività di progettazione, gestione e verifica di interventi in ambito sociale e formativo. Grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, definiamo e attuiamo progetti di accompagnamento ed inserimento lavorativo per soggetti disabili o socialmente svantaggiati. Inoltre siamo attivi nella costruzione di percorsi formativi rivolti prevalentemente ai giovani e agli operatori sociali di tutto il territorio.
Le finalità di queste aree di intervento sono quelle di avvicinare i soggetti in difficoltà al mondo del lavoro, sensibilizzare le aziende sulle tematiche della disabilità e del disagio, garantire la formazione su questioni specifiche, promuovere il volontariato, il Servizio Civile e la cittadinanza attiva.

 

 

Documenti:

 

Carta della Qualità

 

 

IOAPP

IOapp (orientamento e avvicinamento al lavoro), finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è un corso di formazione professionale rivolto a 4 giovani (16-29 anni) con disabilità certificata motivati ad avvicinarsi al mondo del lavoro e ad orientarsi tra diversi contesti lavorativi. IOapp intende:

 

  • favorire negli allievi la conoscenza di sé;
  • promuovere una conoscenza realistica del mondo del lavoro;
  • sostenere o rafforzare le competenze comunicative-relazionali e di autonomia.

 

Il corso ha durata complessiva di 630 ore suddivise nelle seguenti aree formative: io e gli altri, io e il lavoro, progetto professionale, informatica di base, sicurezza, igiene e primo soccorso, cittadinanza attiva, tirocinio attitudinale, tirocinio, supporto formativo.

 

Documenti:

 

Brochure IOapp

 

 

OSTE

OSTE– corso di formazione professionale per operatori di supporto alle realtà turistico-alberghiere è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Si rivolge a 4 persone maggiorenni in situazioni di disagio sociale motivati all’inserimento o eventuale reinserimento nel mondo del lavoro. Il corso OSTE intende:

 

  • fornire competenze per lo svolgimento di lavori di supporto nei diversi settori delle realtà turistico-alberghiere;
  • promuovere e rafforzare le competenze di autonomia e di relazione nonché la conoscenza dei Servizi territoriali.

 

Il corso ha una durata complessiva di circa 620 ore suddivise nelle seguenti aree formative: tecniche di lavoro in ambito alberghiero, salute e sicurezza sul lavoro, sviluppo sostenibile, informatica di base, inglese tecnico alberghiero, tecniche di comunicazione, ricerca attiva del lavoro, progetto professionale, tirocinio, supporto formativo.

 

 

Documenti:

 

Brochure OSTE

 

 

PUNTONET

Si tratta di un corso di formazione professionale per operatori di supporto al lavoro d’ufficio. È rivolto a sei maggiorenni con disabilità certificata, inoccupati/disoccupati e interessati ad una formazione che prepari a svolgere un lavoro impiegatizio. Il corso Puntonet intende:

 

  • fornire competenze tecniche legate all’utilizzo del computer e dei diversi strumenti presenti in ufficio;
  • promuovere o rafforzare le competenze di autonomia e di relazione nonché la conoscenza dei Servizi territoriali.

 

Il corso ha una durata di circa 1057 ore, suddivise nelle seguenti aree formative: informatica di base, laboratorio informatico, lavori d’ufficio, tecniche di comunicazione, ricerca attiva del lavoro, progetto professionale, sviluppo sostenibile, salute e sicurezza sul lavoro, tirocinio, supporto formativo.

 

Documenti:

 

Brochure Puntonet