I nostri servizi

Offriamo servizi di accoglienza residenziale e sostegno alla persona e definiamo percorsi di autonomia e accompagnamento all’inserimento sociale e lavorativo per giovani e adulti in difficoltà. Gli interventi, gestiti in rapporto sinergico con i servizi pubblici e le altre realtà sociali presenti sul territorio, si rivolgono principalmente a coloro che, per svariate cause, vivono una condizione di vulnerabilità o di esclusione sociale.

Al fine di garantire la qualità dei servizi, l’operatività dell’organizzazione si articola secondo diverse aree d’intervento, ognuna caratterizzata da finalità specifiche: Accoglienza sociale, Casa Orlando, Progetti e Formazione. L’attività sociale si inserisce in un più ampio e continuo processo di riflessione critica e culturale del contesto in cui la Cooperativa Villa S. Ignazio opera.

Area lavoro

All’interno della Cooperativa realizziamo costantemente attività di progettazione, gestione e verifica di interventi in ambito sociale e formativo. Grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, definiamo e attuiamo progetti di accompagnamento ed inserimento lavorativo per soggetti disabili o socialmente svantaggiati.

Inoltre siamo attivi nella costruzione di percorsi formativi rivolti prevalentemente ai giovani e agli operatori sociali di tutto il territorio.

Le finalità di queste aree di intervento sono quelle di avvicinare i soggetti in difficoltà al mondo del lavoro, sensibilizzare le aziende sulle tematiche della disabilità e del disagio, garantire la formazione su questioni specifiche, promuovere il volontariato, il Servizio Civile e la cittadinanza attiva.

 

Documenti:

Carta della Qualità

 

I progetti dell’area lavoro

Accoglienza sociale

Una delle aree maggiormente operative e significative della nostra Cooperativa è l’accoglienza residenziale che si rivolge ad individui, e piccoli nuclei familiari, che presentano difficoltà personali e/o sociali, legate alla perdita della casa o del lavoro, a dipendenze, a questioni di salute e convalescenza, anche emergenziali, che necessitano di una progettualità focalizzata sull’accompagnamento ai servizi e la costruzione di rete.

I destinatari dell’intervento trovano ospitalità residenziale presso la nostra struttura per un tempo determinato, di breve e medio periodo, necessario a risolvere la situazione problematica.

L’area Accoglienza, inoltre, attraverso una progettualità residenziale di maggior durata permette a giovani e adulti in difficoltà di trovare risposte efficaci ai propri bisogni, legati principalmente a problematiche sociali o alla crescita personale. Proponiamo, dunque, un intervento educativo in un ambiente protetto, con residenza temporanea, per permettere agli individui di raggiungere la consapevolezza di sé in relazione con gli altri e ottenere gli strumenti per raggiungere uno stile di vita autonomo ed indipendente.

Le persone accolte si inseriscono, con un progetto educativo mirato, in una comunità mista, con la presenza di volontari residenti e giovani in Servizio Civile, che consente loro di attuare forme di condivisione nella realtà quotidiana.

A definire i progetti educativi sono i nostri operatori, professionisti che si avvalgono di un lavoro di rete strutturato con i Servizi Sociali, i Centri di Salute Mentale e le altre risorse, di natura eterogenea, presenti sul territorio.

Casa Orlando

Nel 2013 abbiamo inaugurato, in collaborazione con il Servizio Attività Sociali del Comune di Trento, “Casa Orlando”, una struttura d’accoglienza con sede distaccata in via Coni Zugna, per offrire assistenza a persone senza dimora e in condizione di marginalità.

“Casa Orlando” si differenzia dal comune dormitorio poiché non si limita a fornire assistenza di prima necessità, ma costituisce un luogo in cui gli ospiti risiedono per tempi prolungati, in cui vivere un ambiente dal clima domestico, accogliente e fertile nel generare relazioni.

Gli Hope (Homeless Peer) sono coloro che, fatta esperienza della precarietà abitativa, affiancano gli operatori mettendo a disposizione le proprie risorse e conoscenze. La loro presenza costituisce la specificità di “Casa Orlando” e contribuisce a sperimentare soluzioni innovative, a migliorare il servizio e a favorire la corresponsabilità.

L’obiettivo, dunque, è quello di fornire risposte efficaci a bisogni inespressi e, spesso, inascoltati, in un sistema integrato con le realtà e i servizi già presenti sul territorio, per permettere agli individui di riappropriarsi in maniera attiva della propria dignità.

 

DOCUMENTI