Attraverso la comunità alla ricerca di opportunità

La migrazione è una delle grandi tematiche della nostra attualità, un fenomeno complesso e variegato, sempre più spesso strumentalizzato. Pensiamo che entrare in contatto con le realtà che quotidianamente operano nell’accoglienza sia il modo migliore per conoscere davvero questo mondo, al di là delle semplificazioni e dei riduzionismi.

 

Da tempo la nostra Cooperativa e l’associazione Centro Astalli Trento lavorano con le persone richiedenti asilo e rifugiate, per creare percorsi di inserimento sociale, mediante un approccio professionale e multidisciplinare.

 

Dalla collaborazione tra i due enti è nato dunque un progetto di Servizio Civile Nazionale che intende promuovere la cultura dell’accoglienza tra i giovani e nella comunità. I ragazzi selezionati infatti, da una parte, avranno l’opportunità di entrare in relazione con gli ospiti, anche con vulnerabilità, per contribuire a rispondere ai loro bisogni di integrazione sociale e autonomia. Dall’altra, avranno modo di diffondere un’informazione consapevole rispetto al fenomeno, mediante il supporto alla creazione di eventi pubblici di sensibilizzazione.

 

Il progetto si rivolge a 4 giovani e ha una durata di 12 mesi.

 

Per leggere l’intero progetto clicca qui.

 

Per ulteriori info, fissa un appuntamento con Sara o Barbara, contattandole all’indirizzo serviziocivile@vsi.it.

 

Documenti:

 

Convocazione alle selezioni

Graduatoria progetto