Casa Orlando

Nel 2013 abbiamo inaugurato, in collaborazione con la Fondazione Comunità Solidale ed il Servizio Attività Sociali del Comune di Trento, “Casa Orlando”, una struttura d’accoglienza con sede distaccata in via S. Giovanni Bosco, per offrire assistenza a persone senza fissa dimora e in condizione di marginalità. “Casa Orlando” si differenzia dal comune dormitorio poiché non si limita a fornire assistenza di prima necessità, ma costituisce un luogo in cui gli ospiti risiedono per tempi prolungati, in cui vivere un ambiente dal clima domestico, accogliente e fertile nel generare relazioni.

 

Gli Hope (Homeless Peer) sono coloro che, fatta esperienza della precarietà abitativa, affiancano gli operatori mettendo a disposizione le proprie risorse e conoscenze. La loro presenza costituisce la specificità di “Casa Orlando” e contribuisce a sperimentare soluzioni innovative, a migliorare il servizio e ha favorire la corresponsabilità.

 

L’obiettivo, dunque, è quello di fornire risposte efficaci a bisogni inespressi e, spesso, inascoltati, in un sistema integrato con le realtà e i servizi già presenti sul territorio, per permettere agli individui di riappropriarsi in maniera attiva della propria dignità.