SALVIAMO LA COSTITUZIONE !!
___________________________

 

logo del sito

Il Presidente Emerito della Repubblica Italiana mentre firma, per primo, la richiesta di raccolta di firme popolari per contrastare con referendum una legge costituzionale (propietà ANSA) Milano 25 aprile 2005 (proprietà di ASTRID) REFERENDUM COSTITUZIONALE: SI VOTA IL 25-26 GIUGNO PROSSIMI 
Il comitato promotore lancia le iniziative per la campagna referendaria
La lettera di Oscar Luigi Scalfaro

 

Grazie, Cari Amici, per l'onore grande che mi fate offrendomi la presidenza del coordinamento di tutte le forze politiche, sociali, di tutti i movimenti, di tutti i cittadini che si ribellano all'attuale capovolgimento della nostra Carta Costituzionale.
Dopo aver difeso, come mio dovere, la Costituzione durante il mio settennato, ho subito ripreso a girare l'Italia per rispondere ai tanti inviti, specie di giovani, per questa difesa che sento di dover compiere come impegno sacro anche per rispetto delle gloriose lotte e delle immani sofferenze che sono fondamento e vita di questa Carta preziosa.
Accolgo volentieri il vostro unanime invito, ben conoscendo le difficoltà che abbiamo dinnanzi; ma la fede nella libertà e l'entusiasmo per difenderla nei valori fondamentali della nostra Costituzione non vengono meno.
Con l'aiuto di Dio, metterò ogni impegno per continuare con voi questa pacifica, ma intransigente battaglia per la nostra Italia, per il nostro popolo.
Eccomi dunque al vostro fianco con tanto amore.

Novembre 2004
Oscar Luigi Scalfaro

 

Il coordinamento nazionale

 

E' l'espressione della collaborazione di tutte le associazioni, i comitati locali, le organizzazioni sindacali e i cittadini. Nasce dall'esigenza di "fare rete", in modo da mantenere viva l'attenzione sfruttando ogni possibile canale di comunicazione e di interazione. Deve essere visto come uno degli strumenti possibili per soddisfare quell'«esigenza prioritaria», come dice Romano Prodi, che è «la custodia della Costituzione italiana».

Costituzione una riforma sbagliata. Il parere di sessantatrè costituzionalisti (Sul sito di ASTRID)

Costituzione, una riforma sbagliata.

Il parere di sessantatrè costituzionalisti
(Sul sito di ASTRID)

Il dossier sulle riforme istituzionali (Sul sito di ASTRID)

Il dossier sulle riforme istituzionali

(Sul sito di ASTRID)

 

 

 

 

 

 

 

 

 


COMITATO PROMOTORE
DEL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA II PARTE DELLA COSTITUZIONE
 
COMUNICATO STAMPA
Referendum: il comitato lancia la campagna
 
Roma, il 27 aprile 2006
 
Il comitato promotore per il referendum sulla riforma della II Parte della Costituzione prende atto della decisione finalmente assunta dal Consiglio dei Ministri di fissare per il 25-26 giugno prossimi la data del referendum sulla riforma costituzionale.
Non è certamente una data che favorisce una larga partecipazione al voto, ma il comitato è sicuro che la grande maggioranza degli italiani sarà pronta anche a fine giugno a difendere con il suo voto i principi e i valori della Costituzione repubblicana, l’unità d’Italia e i diritti e le libertà delle italiane e degli italiani.
Il comitato promotore si è riunito oggi, sotto la presidenza di Oscar Luigi Scalfaro, per organizzare le iniziative della campagna nazionale d’informazione e mobilitazione per il NO nel referendum del 25-26 giugno, chiamando innanzitutto a raccolta il milione di cittadini italiani che tra gennaio e febbraio scorsi ha firmato per chiedere il referendum e tutte le organizzazioni e i comitati che hanno concorso attivamente a ottenere questo risultato.
Il comitato ha anche espresso il suo apprezzamento alle confederazioni sindacali, CGIL, CISL e UIL, che hanno posto al centro delle iniziative della Festa del Lavoro del primo maggio l’impegno per la difesa della Costituzione, insieme a quelli per la legalità e la lotta alle mafie, per la libertà, per il lavoro e lo sviluppo, che sono peraltro tra i valori fondanti della nostra Costituzione.

 


Inserito da: Veronica Boncimino - Data: 27/04/2006 - Argomento: Comunicati

 

 

La cooperativa Villa S. Ignazio si impegna, attraverso questo settore, in attività di promozione e sensibilizzazione su tematiche inerenti la pace, la giustizia sociale, l'obiezione di coscienza.

 Organizza:

  • momenti di confronto all'interno della cooperativa;

  • pubbliche conferenze, dibattiti, momenti di formazione ed adesioni ad altre iniziative.

La parte integrante del settore è la biblioteca di Villa S. Ignazio, aperta al pubblico e gestita da un gruppo di volontari.

 

Progetto Finestre

_______________________________________________________________________________
© Copyright 1998-2005 - Ufficio Stampa e Comunicazione della Fondazione S. Ignazio - Trento
Webmaster: Michele Segata, Gianna Feller

-----